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ASSICURAZIONE TUTELA LEGALE ISCRITTI EPAP
In che regime opera la polizza?
La polizza Tutela Legale opera in regime Loss Occurrence. In questo modo, al professionista assicurato viene garantita la copertura per tutti i fatti risarcibili che accadono nel periodo di validità dell'Assicurazione.
Quali sono i procedimenti legali compresi in copertura?
I procedimenti legali compresi nella Tutela legale sono:
- i procedimenti penali e amministrativi
- i procedimenti civili
- I provvedimenti disciplinari
Quali vertenze con i clienti sono garantite?
Sono garantite esclusivamente cinque vertenze stragiudiziali.
Entro quale limite vengono rimborsati i compensi per l'attività forense?
Entro il limite dei valori medi dei parametri ministeriali disciplinati dal D. M. 55/2014.
Cosa prevede l’opzione con scoperto 20%?
Acquistando quest’opzione è prevista una riduzione del premio assicurativo del 20% inserendo uno scoperto del 20%, con un minimo di € 1.000 e con un massimo di € 2.500.
Cosa si intende per scoperto?
Lo scoperto è la percentuale del danno che, in caso di sinistro indennizzabile, rimane a carico dell’assicurato. Tale percentuale si calcola sull’ammontare del danno da corrispondere (importo delle spese legali) che rimane a carico dell’assicurato.
E’ prevista una retroattività?
Nell’opzione 2 e 3 è prevista una retroattività di 5 anni.
E' possibile attivare la garanzia postuma?
La garanzia postuma di 24 mesi si attiva alla cessazione del contratto.
E' possibile scegliere il proprio legale di riferimento?
Si ha il diritto di scegliere liberamente l’avvocato a cui affidare la tutela dei propri interessi, purché iscritto all’Albo degli Avvocati del distretto di Corte d’Appello dell'Ufficio Giudiziario competente per la vertenza, oppure del proprio luogo di residenza o della sede legale del professionista.
Quando inizia la copertura?
La copertura decorre dalle ore 24.00 del giorno indicato nella Scheda di Polizza, se pagato il premio, oppure dalle ore 24.00 del giorno di pagamento del premio se successivo, e termina alle ore 24.00 del giorno di scadenza indicato nella Scheda di Polizza
E' previsto il tacito rinnovo?
La copertura si rinnova automaticamente alla scadenza annuale, salvo che non venga inviata una disdetta da parte del Contraente almeno 30 giorni prima della scadenza annuale.
E' possibile disdire la polizza?
Il cliente può dare disdetta nel termine previsto dalle condizioni di assicurazione, almeno 30 giorni prima che la polizza scada, secondo le modalità previste dal set informativo.
Quali sono le modalità di pagamento?
È possibile pagare il premio assicurativo con carta di credito o bonifico bancario.
Cosa fare in caso di sinistro?
Non appena si è a conoscenza di un sinistro o circostanza procedere immediatamente con la denuncia compilando integralmente il Modulo di denuncia sinistro e il Modulo privacy scaricabili al seguente link
Cosa NON devo fare in caso di sinistro?
Si raccomanda l’osservanza di quanto previsto in polizza, rammentando altresì che l’Assicurato non deve ammettere la propria responsabilità né raggiungere accordi o transazioni senza il preventivo consenso scritto della Compagnia di Assicurazione. Non sostenere costi e spese senza il preventivo consenso scritto della Compagnia di Assicurazione. Non portare avanti una trattativa senza la preventiva approvazione scritta della Compagnia di Assicurazione. Non definire e Non liquidare danni.